Amico Dentista Verona

Santa Polonia, la fatina dei denti dei bambini veronesi

In alcune parti del Veneto, tra cui Verona, esiste una figura tradizionale che sostituisce la famosa fatina dei denti anglosassone. Questa figura è Santa Polonia (o Sant’Apollonia). La tradizione vuole che sia Santa Polonia, piuttosto che la fatina dei denti, a occuparsi dei dentini caduti dei bambini.

Santa Polonia è una santa cristiana venerata come la protettrice dei denti e dei dentisti. Secondo la leggenda, Santa Polonia subì il martirio nel III secolo, durante il quale le furono strappati i denti, e per questo motivo è associata alla cura e alla protezione dei denti.

Quando un bambino perde un dente, viene lasciato sotto il cuscino o in un posto speciale, e la notte Santa Polonia “visita” il bambino per raccogliere il dentino caduto. Al suo posto, la santa lascia una moneta o un piccolo regalo. Questa tradizione è simile a quella della fatina dei denti in altre culture, ma ha radici religiose e culturali locali legate alla venerazione di Santa Polonia.

Questa tradizione, pur non essendo universale nemmeno all’interno del Veneto, rappresenta un esempio di come le credenze e le usanze locali possono influenzare e personalizzare pratiche comuni a livello globale.

Condividi:

Articoli recenti

Per un appuntamento